lunedì 4 ottobre 2010

+1 mes, -9 meses

Hola chicos!
Come va?
Oggi vi dovrò svelare in tutta sincerità che non mi sento per nulla ispirato ma i miei fans acclamano a gran voce un aggiornamento e mi sento costretto ad accontentarli. Pertanto mi vengono in aiuto le mie musiche e qualche video dei voli migliori, quelli in delta ovviamente.

(parapendio in volo su Las Canteras, buuuuu)

E' trascorso ormai un mese dal mio arrivo nella terra delle dune, del surf e delle palme e quindi da buon (quasi?) ingegnere stilo il mio primo bilancio:

Clima: si sta da Dio!!! Di giorno si va sempre dai 25°C ai 30°C anche in Ottobre, ovviamente non afosi come da noi.. Insomma qui ci facciamo ancora spiaggia e mare. Avanti coi pomodori..... :P


(tramonto da Las Canteras, sullo sfondo si vede Tenerife e il Teide, la montagna più alta di Spagna)

Università: C'è di positivo che la guagua impiega 35 minuti per portarmi da porta di casa mia a porta di ingegneria, un gran risparmio di tempo rispetto ai ritmi patavini; c'è di positivo che un ingegnere uscito di qui di sicuro non si spaventa di fronte ad un pezzo industriale studiato per ore sui libri e mai visto in realtà; c'è di negativo che son due maroni le lezioni, non conosco nessuno con cui far un po' di casino e ovviamente non ci sono gnocche con cui distrarsi; c'è di negativo che cercare di capire 2 ore di discorsi in spagnolo fa venire un gran mal di testa; c'è di positivo che sembra, e sottolineo SEMBRA, un po' più facile che da noi.

Cibo: boh... io mangio quasi sempre a casa ed effettivamente il vero cibo spagnolo ed in particolare quello canario ancora non l'ho provato, ma mi son stati consigliati un paio di posticini, appena trovo l'occasione giusta....

Cucarachas: uhuhuhu Las Palmas ne è piena, di sera brulicano per i marciapiedi e divertentissime le reazioni delle donnine spaventate. Comunque sono più belli che i nostri, sono un po' più marroncini. Ah giusto, per chi non lo sapesse si parla di scarafaggi!



Civiltà: a sprazzi i canari sembrano più avanti di noi, altre volte sembrano all'età della pietra. Si fermano alle strisce pedonali per far passare chiunque, mentre ti guardano con occhiali tamarri dalla loro auto con spoiler, minigonne, neon, prese dell'aria, colori sgargianti, fiamme e musica truzza a palla. Son tutti molto gentili, cordiali, disponibili ma sputano per terra come lama. In spiaggia son tutti fisicati: scolpiti con lo slippino che giocano a racchettoni con la figona di turno in topless: penso vada di moda qui.

Movida: i locali sono tutti abbastanza squallidi (piccolini, smunti) però i costi sono veramente ridicoli, le feste non mancano mai, l'alcol scorre a fiumi e il divertimento è assicurato.

Erasmus: sembra una enorme famiglia in continua crescita, ogni sera se ne conoscono di nuovi. Esiste una associazione qui che organizza una miriade di attività per noi erasmus, si chiama AEGEE, eccezionali, ma ve ne parlerò pi tardi.

 (foto di gruppo all'asadero organizzato da AEGEE!!! vi sfido a trovarmi lì in mezzo!)

Piso: che culo! Devo dire che mi trovo proprio bene: Daniele nella famiglia erasmus è quasi un fratello, Benni è pazzo ma troppo divertente, e Oscar... vabbè c'ha sta pecca della pulizia però in fin dei conti è simpatico e vedendo come si trovano molti altri coi coinquilini direi che mi è andata grassa. Inoltre dove dire che non avrei potuto scegliere posto migliore, è veramente troppo comodo abitare qui, c'è tutto ma proprio tutto quello che mi serve "ad un tiro de sciopo".

(los tres companeros de piso. Induinate quale è il tedesco e quale l'italiano :P)

Nostalgie: mi manca il mio gattoooooooooooooo!!!! E pure un bel volo in delta, (venerdì però ne ho visti atterrare 3 sulla spiaggia, sono andato a parlare con i piloti e dicono di essere disposti a prestarmi l'attrezzatura il problema è che temo l'atterraggio sia un po' difficiletto per me, devo andare a visionarlo) mi manca anche una bella partita da arbitrare!! E la mia Alfetta!!! Ovviamente ho citato solamente le nostalgie non banali perchè è chiaro che mi mancate tutti voi!!! :P

Donne: seeeeeeeeeeeee, vi piacerebbe!!!!!!! discorso da intrattenere con pochi intimi, mi spiace avervi illuso :P

Termina qui il bilancio e passo ad un po' di cronaca per gli stoici che non si fossero ancora stufati di leggermi.
Scorrendo in velocità le solite giornate passate tra università, lavori casalinghi, spiaggia, e feste alla sera vi cito un pigiama party martedì sera, una serata a livelli di oktoberfest con 5€ birra a volontà, alte maree che si son mangiate la spiaggia, guaguas che fanno incidenti in continuazione e una gran bella sensazione nel poter girarsi quasi sempre a guardare l'oceano!
Fino ad arrivare a Sabato: ore 9.00 finalmente si comincia il corso di Surf, quello vero. La giornata è un po' fortina e quindi l'istruttore ci porta nella zona della spiaggia protetta da una barriera rocciosa a farci provare i primi movimenti del caso. Non è stato così impegnativo come la lezione seguente della Domenica, a causa della quale ci sentiamo veramente a pezzi. Ma ne vale veramente la pena, troppo bello stare in piedi sulla tavola anche per pochi secondi! Tornando a Sabato, alle 10.30 finisce la lezione e corriamo a casa, perchè alle undici parte il nostro autobus direzione san Jose de l'Alamo. L'associazione AEGEE di cui vi ho parlato prima ha organizzato un mega paella-asadero (barbecue) a cui vi hanno partecipato all'incirca 150 persone tutte Erasmus-Seneca- o similari. Alla modica cifra di 6€ autobus, panini con porchetta, paella, pollo con papas e verdura.... Il posto è un'enorme collina tappezzata di gazebi con barbecue, colorata da alberi in fiore di tutti i colori, veramente stupendo e IMMENSO (ci stanno migliaia di persone senza tanti problemi). Festa fino alle 18.00, musica, limbo, cori, foto... peccato solo che fosse in altura e ci siamo beccati un bel po' d'acqua e non ne eravamo preparati!!! che freddo!
Alle 18.00 si torna in città, ma non a casa: nella città vecchia c'è la Romeria, festa tradizionale Canaria. A mezzanotte circa sventoliamo bandiera bianca e torniamo a casa, tanto distrutti quanto felici!

 (tratte da Asadero e Romeria!!!)

 Complimenti a Squiz, Giuli e Berto per la laurea!!!!!!! (non so se invidiarvi... forse no :P)

Spazio ai commenti

Hasta luego!

18 commenti:

  1. Querido Fra,

    non mi sembra divertentissime le reazioni delle donnine spaventate...sei un po cattivo, ma solo un po :)
    Mucho ánimo con la pena por tu gatito, pero no te preocupes, estará esperandote cuando vuelvas a casa.
    Y por último... felicidades por tu éxito sobre la tabla de surf, ¡buen trabajo!

    Firmado
    B.

    RispondiElimina
  2. Querida B.

    Yo soy asì malo que quiero tambien ver la reaccion de una chica de Cadiz en la agua fria!!!

    Salis de marcia esta noche?

    Beso

    RispondiElimina
  3. stanotte ho sognato che il tuo blog veniva segnalato su un giornale e condiviso su fb da gente sconosciuta. cosa vorrebbe dire?? mi sa che gli scarafaggi adorano la spagna, mi ricordo che all'aeroporto di ibiza ce n'erano un paio a cui avevamo anche dato un nome. che carini. comunque.
    ho grandi progetti per diventare ricca a breve, grazie a un concorso, anche se ora sono solo decima perchè quei dannati avversari che sono ai primi posti se la fanno tra di loro.
    ma appena sistemo questo inconveniente ti raggiungo!!!! tanti baci

    ps.. io non so se invidiarmi per la laurea.. l'importante è essere fuori da quel covo di matti che era lo iuav!!! ma fnchè te la passi stai.. è sempre meglio dire "faccio l'università" piuttosto che "sono disoccupata"!!!

    RispondiElimina
  4. Ahahahah... Dicono che i sogni siano desideri o angosce... boh!
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. wow!!! che dire..il tramonto è veramente stupendo, nn immagino dal vivo!...l'insetto un po' meno... -.-"
    richiesta personale: sperimenta la cucina del luogo (magari anche qualche cocktail tipico se ci sn...) e poi fammi sapere...magari impara anche qualche ricetta così me la insegni!!!! per il resto continua così!!! besos!

    RispondiElimina
  6. Guarda proprio ieri sera siamo andati a mangiare tipico canario. Papas arrugadas (non so bene come si scriva) è il piatto più comune che non sono altro che delle patate con una salsa tipica all'aglio. Poi abbiamo mangiato diverse cose tra cui tortillas, maiale, formaggio di capra, pollo.... non so spiegarti le ricette. Invece cocktail tipici non ce ne sono, il più comune è il classico rum e cola.
    Per la cronaca Mercoledì sera siamo invitati a cena a mangiare ragù ferrarese, dubito possa battere il tuo ma la sfida è aperta!

    RispondiElimina
  7. Ciao Paco!
    Con un po' di ritardo ecco anche il commento della tua primissima tifosa. Ho avuto una settimana da fuoco, perché c'era anche Omi (che ti saluta) ed é per questo che ti scrivo solo oggi. Stavolta il tuo riassunto mi ha dato una sensazione più tranquilla, sento che stai molto bene e spero di non sbagliarmi. Ma le patate non erano tipiche dalle parti mie? Mi piace l'idea di Free dare un nome agli scarafaggi, potremmo provare anche noi al posto del veleno ;-).
    Comunque oggi è già sabato e c'è bisogno di un altro blog! Perciò mettiti all'opera!
    Un carissimo saluto e abbraccio e tanti baci
    Mamma

    RispondiElimina
  8. "Mi piace l'idea di Free dare un nome agli scarafaggi, potremmo provare anche noi al posto del veleno"
    Ritenta.... non si capisce cosa vuoi dire...

    Un altro POST perchè il blog rimane lo stesso, arriverà prima o poi, ora no che sono troppo stanco e ho bisogno di dormire
    ciao

    RispondiElimina
  9. Intendevo (in maniera un po' ironica) che l'idea di Free fare amicizia con questi simpatici animaletti non è male. In fondo sono solo poco igenici, ma per il resto non fanno niente. Vuoi mettere le zanzare!?! Spero che stai dormendo bene e che stai raccogliendo tutte le energie per il prossimo POST. Siamo tutti in attesa!
    Un bacio
    Mamma

    RispondiElimina
  10. E dove l'hai letta sta cosa di fare amicizia con i scarafaggi? Io non la vedo

    RispondiElimina
  11. Sì, hai ragione, Paco, ho fatto confusione. Mi scuso con Giulia e Free.
    Un salutone a tutti
    Erika

    RispondiElimina
  12. xD sono contenta che vi piacciono le nostre attività :)
    Rocio (AEGEE)

    RispondiElimina
  13. Hola Rocìo!!! Yo soy tambien feliz que leis el mi blog! Pasalo bien en Istanbul, y vuelvas temprano que te esperamos!!!!

    RispondiElimina
  14. ehilà!!!! Erika non ti preoccupare non mi offendo per così poco!! :) se penso che qui giriamo con la gicca e te vai a fare surf mi viene male...che invidiaaaa!! cmq aspettiamo tue notizie...io in particolare sul ragù...chi vince?? bologna o ferrara? bacioni!

    RispondiElimina
  15. Anch'io (e con me papà, il nonno, Spritz ...) aspetto le tue notizie! Su, dai, dati una mossa ;-)
    Un bacione
    Mamma

    RispondiElimina
  16. Credo che il ragù ferrarese è il M I G L I O R E !!..certo ke quello fatto da mia nonna è IMBATTIBILE il mio è molto più scaione..e se poi ci metti lo spritz prima di cena...bhè un sogno!!!!e tutto quel ben di dio canarico dove l'hai mangiato?all'Alboroke?
    Se

    RispondiElimina
  17. Non picchiatevi, il mio personalissimo giudizio dice che vince il Bolognese (ma Sere lotti pure contro una cuoca quasiprofessionista, è un avversario tosto). Ad ogni modo non mi pare di aver disprezzato il Ferrarese visto il bis e la scarpetta nella pentola ghghg, e tantomeno il cibo canario all'Alboroke!

    RispondiElimina